L'introduzione del D.Lgs. 155/2006 e la nascita dell'Agenzia per le Onlus hanno modificato il panorama legislativo degli Enti No Profit introducendo nuovi obblighi ed una maggiore trasparenza nelle imprese sociali. La pubblicazione del decreto nella gazzetta Ufficiale 11 aprile 2008, n.86 ha fatto si che le linee guida dettate dall'Agenzia per le Onlus diventassero di fatto operative a tutti gli effetti di legge. In materia di bilancio, più precisamente, è previsto che l'ente impresa sociale debba rendere pubblico il proprio rendiconto della gestione che consiste in "un documento che rappresenti adeguatamente la situazione patrimoniale ed economica dell'impresa". Tale documento dovrà essere redatto secondo gli schemi di bilancio d'esercizio che l'Agenzia per le Onlus ha predisposto e reso pubblici dopo 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. 155/2006.
Per adeguarsi a tale normativa la LILT - Sezione di Pesaro e Urbino - Onlus ha deciso di rendere pubblici i rendiconti annuali redatti in base alle norme di legge sia per trasparenza nei confronti dei propri aderenti sia per il rispetto di quanto indicato dall'Agenzia per le Onlus.
Tali rendiconti potranno essere visualizzati attraverso il link a bordo pagina che rimanda al sito istituzionale della LILT - Sede Centrale.